Sono molti i servizi offerti dal Centro Veterinario Gorle. Nella nostra struttura potete trovare un team di medici veterinari che assicura un servizio completo di assistenza veterinaria a 360°. Assistenza disponibile anche per le urgenze e per il ricovero in day hospital degli animali, in caso di necessità. Le principali soluzioni proposte:
|
|
Prima di ogni prescrizione medica, intervento chirurgico o iter medico da perseguire, è d'obbligo una minuziosa e attenta visita clinica.
Ci occupiamo anche di effettuare profilassi vaccinali periodiche e profilassi preventive per malattie parassitarie ed endoparassitarie.
La medicina personalizzata che offriamo si basa su:
Il paziente viene valutato a 360° tenendo conto di:
Questi risultati si ottengono tramite un lavoro di equipe tra anestesista e chirurgo, anestesista ed internista ed anestesista ed ortopedico.
Esempi di terapia del dolore sono:
Questi possono essere affrontati con soluzioni mirate farmacologiche e non farmacologiche, come la LASER TERAPIA.
Un BENESSERE maggiore significa una qualità di vita migliore.
Presso il Centro Veterinario Gorle si eseguono quasi tutti i tipi di chirurgia dei tessuti molli.
La sala operatoria è dotata di tutti gli strumenti e apparati per il monitoraggio e l'esecuzione degli interventi chirurgici, sia dei tessuti molli sia per chirurgia ortopedica, sia semplici che complessi. Ci avvaliamo di attrezzature per la ventilazione controllata del paziente, monitoraggio dei parametri vitali ed anestesisti qualificati.
Ogni intervento chirurgico dovrà essere eseguito con l’animale a digiuno da 12 ore circa (acqua e cibo). Tutti i pazienti che dovranno sostenere un intervento chirurgico devono essere sottoposti ad una attenta valutazione clinica e pre anestesiologica. E' necessario valutare, tramite analisi di laboratorio, funzionalità d'organo, valori ematici e funzionalità cardiocircolatoria. Qualora si ritenesse opportuno andrà approfondito lo screening con elettrocardiogramma, ecocardiografia e/o esami radiografici a seconda delle condizioni dell’animale. Tutte queste procedure sono necessarie per determinare il più adeguato protocollo anestesiologico al fine di ridurre al minimo le complicazioni intra-operatorie.
Durante la fase di risveglio i pazienti sono seguiti dall’anestesista, che valuterà quando dimettere il paziente.Correzione entropion ectropion, Riposizionamento prolasso ghiandola terza palpebra
Presso il Centro veterinario Gorle è possibile effettuare interventi ortopedici sia preventivi che traumatologici. La chirurgia ortopedica segue le stesse regole della chirurgia dei tessuti molli, con particolare attenzione all’igiene e l'asepsi della sala operatoria, degli strumenti utilizzati e degli impianti applicati. Gli interventi di chirurgia ortopedica sono svolti dal Dott. Di Franco mediante l’impiego delle tecniche e dei materiali più all'avanguardia.
La visita ortopedica nel cane e nel gatto non è importante solo in caso di trauma o zoppia, ma durante tutte le fasi della vita.
Nei cuccioli cani e gatti è in grado di valutare la salute delle articolazioni e la crescita armonica dell’apparato muscolare, tendineo e scheletrico, la buona conformazione degli arti ed i loro appiombi.
Nei cani adulti è importante ogni qualvolta ci sia un cambiamento di comportamento o abitudini (dolore al movimento, riluttanza al movimento, incapacità di compiere corse, salti o semplicemente passeggiate, salire sul divano o in macchina). Ovviamente è sempre importante qualora di presenti una improvvisa zoppia. In questi casi la visita ortopedica è fondamentale per escludere sia traumi, fratture o distorsioni, sia per evidenziare problemi di artrosi su qualsiasi distretto osseo.
Nei cani anziani la visita ortopedica è importantissima per valutare eventuali fenomeni artrosici che inizialmente possono apparire silenti. Spesso, a causa dell'impossibilità di comunicazione del cane, non si valutano correttamente stati di dolore cronico che si associano solamente alla vecchiaia, quindi alla semplice riluttanza al movimento.
In caso di incidenti come gli investimenti o le cadute dall'alto il medico ortopedico è parte di un team che valuti tutti i danni presenti. Le prime indagini devono essere mirate alla salute ed alle condizioni generale del paziente, che in prima battuta devono essere stabilizzate. Si valutano poi tutte le funzioni vitali. Dopodichè si procede a valutare l'eventuale danno ortopedico.
Presso il Centro Veterinario Gorle si eseguono interventi chirurgici ortopedici come, riduzione di fratture su tutti i segmenti ossei. Queste sono affrontate con le metodiche più avanzate che derivano dall'ortopedia e traumatologia pediatrica. Sistemi di fissazione come placche a stabilità angolare che garantiscono la guarigione ossea permettendo al paziente di camminare appoggiando l'arto operato già nei giorni successivi all'intervento.
La rottura del legamento crociato anteriore è un'evenienza molto frequente nei cani. Sia di piccola che di grande taglia. La risoluzione è solamente chirurgica e la tecnica utilizzata è la TPLO (Tibial Plateau Leveling Osteotomy).
La tecnica TPLO (Osteotomia di livellamento del piatto tibiale) è attualmente una delle metodiche chirurgiche più utilizzate per il trattamento della rottura del legamento crociato craniale nel cane. Questa prevede l’esecuzione di un'osteotomia radiale, eseguita con strumentario apposito, che consente la rotazione caudale del segmento prossimale tibiale e la stabilizzazione dei monconi tibiali mediante placca dedicata per ogni dimensione di taglia del soggetto.
Questa tecnica non prevede alcuna sostituzione del legamento crociato in quanto, mediante una modificazione della geometria articolare permette di ottenere l'annullamento di forze indesiderate. In particolare, mediante la correzione dell’inclinazione del piatto tibiale, si propone di assicurare la stabilità dinamica cranio-caudale a carico dell’articolazione del ginocchio durante la fase d’appoggio del passo. I vantaggi di questa tecnica chirurgica comprendono la precisione geometrica ed il mantenimento nella posizione dell'articolazione del ginocchio, senza modificarne la biomeccanica.
Diagnostica rapida e d'emergenza, ma anche Check up programmabili e controlli di routine. Possibilità d'indagini microscopiche citologiche.
Per esami più complessi (esami istologici, ormonali, controllo farmacologici, titolazioni anticorpali e così via) ci avvaliamo di laboratori esterni certificati.
Il centro Veterinario Gorle è dotato di attrezzatura radiologica ad alta frequenza e digitalizzatore per ottenere una qualità superiore dalle immagini effettuate.
Questa tecnica diagnostica è fondamentale per fornire una "fotografia" della situazione clinica del momento del settore anatomico considerato anormale alla visita e può permettere di raggiungere una diagnosi; in ambito ortopedico è utilizzata anche per pianificare un planning pre-operatorio.
Il centro Veterinario Gorle dispone in struttura di un apparecchio ultrasonografico per un'approfondita analisi della cavità addominale e non solo.
L'ecografia permette infatti di eseguire una valutazione in tempo reale della forma, dell'anatomia, del contenuto di organi, vasi e linfonodi esplorabili andando ad interpretare gli echi che partono come ultrasuoni dalla sonda, riflettono sui visceri e tornano all'ecografo, proiettando un'immagine sul monitor.
Questa tecnica diagnostica è ormai indispensabile sia per la gestione delle urgenze che per la pratica clinica quotidiana, spesso in associazione alla radiografia.
Per quanto riguarda l'ecocardiografia ci avvaliamo del consulto di un cardiologo specialista esterno, contattato in seguito al riscontro durante la visita ambulatoriale di una possibile problematica cardiaca.
L'ecocardiografia permette di valutare anatomia delle camere cardiache, delle valvole e dei principali vasi e funzionalità e contrattilità del miocardio. Sarà lo specialista a valutare l'impostazione di un'eventuale terapia cardiologica.
Presso il Centro Veterinario Gorle si effettua degenza in Day Hospital. Tutti i pazienti che si sottopongono ad intervento chirurgico la mattina, vengono seguiti durante l'intera giornata presso la nostra degenza. In caso di necessità verranno posti in fluidoterapia e verranno somministrati i farmaci necessari.
Il servizio di Day Hospital viene effettuato anche per tutti quei pazienti che durante il giorno hanno necessità di aver somministrate terapie endovenose, intramuscolo o per bocca ed hanno bisogno di un continuo monitoraggio delle condizioni cliniche.
Ci avvaliamo di gabbie ricovero singole con a disposizione pompe infusionali e in caso di necessità ossigenoterapia.
Tutti i pazienti che hanno necessità di essere monitorati anche la notte, verranno riferiti a strutture h24 in accordo con i proprietari.
Le patologie della cavità orale e dei denti sono molto comuni nei cani, nei gatti e nei roditori. Spesso la presenza di queste patologie non sono evidenti al proprietario perchè questi continuano ad alimentarsi senza mostrare particolare difficoltà. E’ importante effettuare controlli medici regolari, anche in assenza di segni clinici evidenti, per valutare che il cavo orale e i denti siano in buona salute.
Quando i nostri animali smettono di alimentarisi per problematiche del cavo orale, troviamo spesso probelmatiche in uno stato già avanzato. Alitosi, perdita di bava dalla bocca, prurito al muso, gonfiore esterno al muso, scolo nasale, difficoltà o riluttanza alla prensione del cibo, sono segnali che devono essere seriamente presi in considerazione.
Il cane o il gatto, ovviamente, non possono effettuare una igiene orale quotidiana. Questo porta, inevitabilmente, all'accumulo del tartaro.
La placca batterica si accumula sulla superficie dei denti e nel solco gengivale appena 12 ore dopo la pulizia dei denti, se non rimossa subisce a contatto con la saliva, un processo che la trasforma in tartaro.
Spesso la non curanza dell'accumulo di tartaeo porta alla formazione di infiammazioni e infezioni che possono provocare ascessi che a volte porta a complicazioni gravi. Spesso il proprietario si accorge di un problema ai denti solo quando si ha la formazione di un ascesso ed il gonfiore di una parte del viso o dell'occhio.
La pianificazione di una detartrasi periodica, può evitare l'insorgenza di patologie più gravi. Il medico veterinario potrà chiarire i timori anestesiologici che spesso sono la principale causa del ritardo nella cura di tutte le malattie del cavo orale.
Spesso l'estrazione di alcuni denti è essenziale per bloccare il diffondere di infezioni e ridurre il dolore.
Le problematiche legate alla visione e all'occhio sono molto frequenti anche in campo veterinario. Una visita oftalmologica completa viene sempre più frequentemente effettuata nei nostri animali da compagnia, essendo aumentata l’attenzione del proprietario al benessere del proprio animale a 360°.
La lacrimazione dell'occhio, una opacizzazione, un arrossamento, può nascondere patologie oculari anche molto gravi, che possono portare il paziente anche alla perdita della visione.
Questo è il motivo per cui è importante che la visita oculistica sia svolta da un Medico Veterinario esperto non appena si notano delle variazioni lievi dell'occhio, della palpebra o della congiuntiva.
Il medico veterinario oftalmologo, tramite le strumentazioni deicate(lampada a fessura, oftalmoscopio diretto ed indiretto, tonometro, retinoscopio, microscopio operatorio, facoemulsificatore), potrà fare diagnosi e trattare la maggior parte delle patologie oculari, dalla semplice congiuntivite alla cataratta.
Il Centro Veterinario Gorle offre visite oftalmologiche mirate e accurate ma anche chirurgia su tutte le strutture oculari (dalla palpebra alla cornea), nonché interventi di facoemulsificazione (risoluzione della cataratta).
Siamo accreditati dalla FSA per eseguire studi radiografici per certificazione ufficiale della displasia delle anche, dei gomiti, della Necrosi asettica della testa del femore e la lussazione rotulea nei cani.
La procedura prevede la sedazione profonda del cane per l'esecuzione delle radiografie necessarie.
La certificazione della displasia del ginocchio viene eseguita direttamente in struttura dal Dott. Di Franco autorizzato da FSA (certificazione FSA).
Sviluppata da molti anni in medicina umana da alcuni anni, si è applicata anche alla Medicina Veterinaria con validi risultati.
Questa tecnologia è in grado di agire attivando, sia a livello cellulare che tissutale, specifici processi biologici con effetti antinfiammatori, analgesici, antisettici, vasoattivi e biostimolati.
La laserterapia e` una terapia fisica che utilizza la luce per produrre effetti terapeutici e benefici laser sull’organismo. Il raggio laser viene veicolato con un trasduttore sulla pelle in modo che l’energia luminosa venga assorbita dal tessuto e interagisca con varie molecole chiamate cromofori, portando a diversi effetti biologici.
Si tratta di una tecnica terapeutica non invasiva, indolore e di semplice applicazione.
I principali effetti terapeutici della luce laser utilizzati nella terapia dei piccoli animali sono l’effetto antinfiammatorio, l’effetto analgesico, l’effetto antiedemigeno e l’effetto biostimolante. Tutti queste azioni benefiche sono prodotte dagli effetti biologici indotti dalla radiazione laser a livello cellulare e tissutale.
Ognuno di questi problemi necessita di protocolli terapeutici differenti variabili sai per numero di sedute che durata delle stesse.
La seduta di laserterapia è tranquillamente accettata dalla maggior parte dei pazienti, anche dai meno collaborativi e la procedura non richiede sedazione.
Unica controindicazione per la laser terapia, a causa della sua azione biostimolante, è la presenza di tessuti infiammati e dolenti a causa di una neoplasia: in questo caso, infatti, il laser andrebbe a facilitare la replicazione delle cellule tumorali.
In conclusione la laserterapia risulta essere un valido supporto non farmacologico per garantire il massimo benessere ai nostri pazienti.
Presso il Centro Veterinario Gorle, previo appuntamento, collaborano Medici Veterinari che si dedicano alle visite ed alla chirurgia degli animali esotici e non convenzionali (conigli, roditori, volatili, rettili, anfibi, etc).
Offriamo i seguenti servizi:
• Visite mediche mirate agli animali esotici
• Profilassi vaccinali conigli
• Esami di laboratorio, citologia e istologia
• Chirurgia
• Diagnostica per immagini (rx, ecografie)
• Ricovero in day hospital e terapia intensiva
Il costante aumento di specie non convenzionali come animali da compagnia, ha reso necessaria la presenza di medici veterinari sempre più esperti e qualificati nel fornire loro le adeguate cure.
Spesso la causa maggiore delle patologie che affliggono gli animali esotici sono secondarie alle condizioni ambientali e gestionali di questi animali.
Infatti si parla di prevenzione, che in molti casi riduce o annulla possibili patologie.
Tra le più conosciute patologie di questo tipo troviamo: le odontopatie nei conigli e nei roditori (cavie e cincillà), la maggior parte delle patologie gastroenteriche nei conigli, l’ipovitaminosi A nei cheloni acquatici, la malattia osteometabolica nei rettili, l’autodeplumazione nei pappagalli ecc.
È fondamentale che il veterinario conosca tutti gli aspetti della gestione di tali animali e riesca a evitare l’insorgenza di patologie.
La Dermatologia è una branca della medicina molto vasta che comprende diverse malattie cutanee infettive, immunomediate, autoimmuni, oncologiche, endocrinologiche, metaboliche, nutrizionali, alterazioni della pigmentazione, malattie psicogene o neurologiche.
Le malattie allergiche degli animali sono molto frequenti ed il sintomo principale è il prurito. Spesso associato ad eritema e lesioni-infezioni secondarie. Il leccamento, lo strofinamento, il mordicchiamento e il grattamento sono tutte manifestazioni di prurito. più o meno intenso. Le allergie più comuni dei nostri animali domestici sono l’ipersensibilità alla saliva della pulce, agli allergeni ambientali e agli alimenti. Non esistono test attendibili su sangue volti ad identificare gli allergeni alimentari responsabili della dermatite. Il "test" più attendibile è una dieta di due mesi con ingredienti scelti dal Medico Veterinario in base all’anamnesi alimentare del paziente.
Il Centro Veterinario Gorle, collabora con esperti Dermatologi per affrontare e risolvere i casi complessi di dermatologia.
Per visite e informazioni contattate l'Ambulatorio Veterinario:
Per prendere un appuntamento
chiamate il 035.5295701
Per urgenze diurne siamo a disposizione al 366.3040435
Email: centrovetgorle@hotmail.it
Professionalità e impegno per il vostro amico a 4 zampe!